[RECENSIONE] "Adventures in Lockdown" di Steve Cole

Doctor Who - Adventures in Lockdown è una antologia di racconti, pubblicata dalla BBC Books nel 2020, le cui storie vennero principalmente scritte durante la pandemia del COVID-19 e rese disponibili, gratuitamente, in rete durante i primi mesi della pandemia (periodo nel quale dovevano essere realizzate e distribuite le puntate relative alla seconda stagione con il Tredicesimo Dottore, interpretato da Jodie Whittaker). Oltre a quelli già pubblicati gratuitamente online, sono stati scritti tre nuovi racconti, il cui ricavato viene devoluto a Children in Need.

DALLA QUARTA DI COPERTINA

Ricordatevi che riuscirete a superare questo momento. E le cose andranno bene. Anche se sembrano incerte. Anche se siete preoccupati. L'oscurità non prevale mai. (Tredicesimo Dottore)

Con questa raccolta di racconti (molto brevi, in realtà) mi avvicino per la prima volta ai romanzi dell’universo espanso di Doctor Who, serie televisiva britannica in onda dal 1963 che ha festeggiato, nel 2023, i suoi sessant’anni con un set di tre speciali con protagonista il Quattordicesimo Dottore, interpretato da David Tennant, e con lo speciale di Natale con protagonista il Quindicesimo Dottore, interpretato da Ncuti Gatwa.

Nonostante la ‘semplicità’ dei singoli racconti, devo dire che li ho apprezzati particolarmente: gli autori, tra cui compare lo stesso Chibnall (showrunner per le tre stagioni con il Tredicesimo Dottore), riescono in pochissime pagine a delineare storie carine, che riescono a far sorridere il lettore e a farlo immedesimare nel mondo all’interno del quale sono ambientate.

Chiaramente, ma questo vale per tutti i prodotti di questo tipo, è molto più facile apprezzare una pubblicazione del genere se si conoscono i personaggi e le storie a cui viene fatto riferimento - in questo contesto specifico, la lore di Doctor Who e del suo protagonista, il Dottore, un alieno di più di 2000 anni con due cuori e l’abilità di rigenerarsi, ingannando di fatto la morte.

Ho anche trovato molto carina l'idea di creare un progetto in grado di sollevare il morale e aiutare le persone durante la crisi pandemica globale del 2019-2020. La prima storia, una lettera scritta in prima persona dal Dottore a un bambino o adolescente, è un messaggio di speranza che ci ricorda che riusciremo a superare la difficile situazione caratterizzata dalla diffusione del virus e dagli spostamenti rigorosamente limitati.

Nel complesso, consiglierei a tutti la lettura, grandi e piccoli: nonostante sembri (e magari sia pure) una raccolta di storie per più piccoli, vale proprio la pena sfogliare almeno una volta il libro e leggerselo: vi strapperà un sorriso e vi tirerà su di morale.

Commenti