[RECENSIONE] "Adventures in Lockdown" di Steve Cole
Nonostante la ‘semplicità’ dei singoli racconti, devo dire che li ho apprezzati particolarmente: gli autori, tra cui compare lo stesso Chibnall (showrunner per le tre stagioni con il Tredicesimo Dottore), riescono in pochissime pagine a delineare storie carine, che riescono a far sorridere il lettore e a farlo immedesimare nel mondo all’interno del quale sono ambientate.
Chiaramente, ma questo vale per tutti i prodotti di questo tipo, è molto più facile apprezzare una pubblicazione del genere se si conoscono i personaggi e le storie a cui viene fatto riferimento - in questo contesto specifico, la lore di Doctor Who e del suo protagonista, il Dottore, un alieno di più di 2000 anni con due cuori e l’abilità di rigenerarsi, ingannando di fatto la morte.
Ho anche trovato molto carina l'idea di creare un progetto in grado di sollevare il morale e aiutare le persone durante la crisi pandemica globale del 2019-2020. La prima storia, una lettera scritta in prima persona dal Dottore a un bambino o adolescente, è un messaggio di speranza che ci ricorda che riusciremo a superare la difficile situazione caratterizzata dalla diffusione del virus e dagli spostamenti rigorosamente limitati.
Nel complesso, consiglierei a tutti la lettura, grandi e piccoli: nonostante sembri (e magari sia pure) una raccolta di storie per più piccoli, vale proprio la pena sfogliare almeno una volta il libro e leggerselo: vi strapperà un sorriso e vi tirerà su di morale.
Commenti
Posta un commento