[RECENSIONE] "I tre cavalieri del Graal" di Laura Mancinelli

I tre cavalieri del Graal è un racconto breve scritto da Laura Mancinelli e pubblicato da Einaudi nel 1996. Riprendendo i miti e le leggende del ciclo arturiano, è ambientato a cavallo tra l'Italia e la Francia e vede, tra i propri protagonisti, Perceval, Galaad e Galvano, partiti alla ricerca del Graal.

📚QUARTA DI COPERTINA📚

Guidati dai saggi consigli del Mago Merlino, tre cavalieri molto diversi tra loro partono alla ricerca del Santo Graal: Galvano è attratto irresistibilmente dall'amore, Perceval tende al rigore mistico, Galaad è l'uomo di accese fantasie. Dopo tante avventure si ritroveranno in un castello per raccontare le loro imprese, e offrirsi al giudizio di una sorta di tribunale che dovrà decidere chi tra loro sarà degno di diventare il "re del Graal", il regno della bontà e della giustizia.

👀OPINIONE PERSONALE👀

Questo libro mi è capitato tra le mani non per caso, considerando che mi è stato regalato appositamente da una persona che conosce molto bene i miei interessi e gusti in campo di letture e di formazione. Oltre a essere una appassionata di fantasy e fantascienza, infatti, sono da sempre affascinata dal Medioevo e dalle leggende che affondano le proprie radici all'interno della tradizione dell'epoca - non da ultima la materia di Bretagna, da dove deriva il ciclo arturiano.

E il ciclo arturiano è proprio al centro di questo romanzo breve scritto da Laura Mancinelli e pubblicato, come detto in introduzione, da Einaudi Editore nel 1996. Breve, semplice e dritto al punto, narra le vicende di tre cavalieri della corte di Artù, Galaad, Percival e Galvano, inviati dal mago Merlino alla ricerca del Sacro Graal.

In meno di cento pagine, l'autrice riesce abilmente a ricreare l'atmosfera mitologica ed epica che circonda la leggenda di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, assieme a quella del Sacro Graal. Il richiamo anche a stilemi medievaleggianti salta subito all'occhio, come la fusione tra la religione cristiana e le credenze a essa precedenti della Dama del Lago, Avalon e della Dea. Un altro libro soltanto mi aveva affascinata altrettanto: Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley.

Lettura consigliatissima!

Commenti