FEBBRAIO TRA LE PAGINE: BUONI PROPOSITI PER IL MESE

Non so se a qualcuno di voi sia mai capitato di approntare una lista di letture da affrontare per il periodo estivo o per quello invernale. O, comunque, di approntare una lista di lettura da affrontare in linea generale.

Io ci avevo provato, qualche anno fa, e inutile dire che non è andata tanto bene (nel senso, oltre a non averla completata per l'anno in cui l'avevo realizzata, non l'avevo poi nemmeno completata tutta, considerando che ero riuscita a terminare la lettura de La Ruota del Tempo di Robert Jordan dopo un paio di anni, ma non avevo letto i restanti titoli presenti all'interno della lista, a esclusione forse de Lo Hobbit, che ho comunque concluso recentemente).

Quest'anno, tutto sommato, spero di potermici cimentare nuovamente, magari preparando una TBR (quindi una lista di to be read) che racchiuda al proprio interno le letture che mi piacerebbe affrontare per il mese di febbraio.

Titolo Autore Genere Stato
Gods of Night David Mack Sci-Fi (Star Trek) Obiettivo
The Zygon Invasion Peter Harness Sci-Fi (Doctor Who) Obiettivo
The Anglo-Saxons Marc Morris Saggistica Storica Obiettivo
The Two Hundred Years War M. Livingston Saggistica Storica Bonus

Ci sarebbero indicativamente tre/quattro libri che mi piacerebbe riuscire a leggere e finire entro la fine di questo mese, infatti, con almeno uno dei quali appartenente all'universo espanso di Star Trek, di cui parleremo in maniera approfondita, con apposite recensioni, all'interno del blog dedicato.

Il primo titolo a cui faccio riferimento è Gods of Night, scritto da David Mack e appartenente alla trilogia di Star Trek: Destiny, di cui per la verità già ho avuto modo di parlare, qualche anno fa, ma che mi sembrava carino riprendere, per recensire in maniera più completa e approfondita i singoli libri, anche perché si tratta comunque di una delle serie di romanzi che più preferisco all'interno dell'universo espanso di Star Trek.

Ambientato cinque anni dopo la fine della Guerra del Dominio e a un anno e mezzo dal confronto tra il Capitano Jean-Luc Picard e il Pretore Shinzon, le vicende del romanzo sono inserite all'interno dei primi mesi degli scontri tra la Federazione Unita dei Pianeti e la Collettività Borg, creduta, se non distrutta in seguito a quanto accaduto in Endgame (episodio conclusivo di Star Trek: Voyager), quanto meno contenuta all'interno del Quadrante Delta.

=0=

Il secondo titolo che mi piacerebbe completare questo mese è la novelization di un doppio episodio di Doctor Who, con protagonista il Dodicesimo Dottore: The Zygon Invasion, scritto da Peter Harness e appartenente alla collana Target Collection.

Durante l'episodio The Day of the Doctor (in italiano Il giorno del Dottore) vediamo l'Undicesimo, il Decimo e il Dottore della Guerra impegnati a far stringere un accordo di pace tra gli umani e gli Zygon per mezzo dello UNIT e, in particolar modo, di Kate Stewart, Osgood e i rispettivi sosia Zygon. Se per il Dottore sono passati secoli, per l'umanità gli anni intercorsi sono nettamente meno: cosa succederà se un gruppo di Zygon rivoluzionari desidera smascherare la propria specie ed entrare in guerra con gli umani?

=0=

Il terzo titolo è totalmente diverso rispetto ai due precedentemente proposti. Si tratta, infatti, del saggio scritto dall'autore britannico Marc Morris, The Anglo-Saxons. A History of the Beginning of England, uscito nel 2022 per mezzo della Penguin Books.

Il saggio affronta, al proprio interno, la situazione delle Isole Britanniche a cavallo tra il Tardo Impero Romano e l'Alto Medioevo (quegli anni di nessuno che sono notoriamente conosciuti come appartenenti all'epoca tardo-antica). Il saggio è suddiviso in dieci capitoli, più introduzione e conclusioni, con l'autore che affronta un tema diverso per ogni capitolo, vedendolo anche dagli occhi di una figura 'di prestigio', che cambia per ogni sezione. Purtroppo, ma questo lo sottolinea lo stesso Morris, non sono presenti figure femminili a causa della mancanza di documentazione riguardanti singole donne, anche appartenenti a classi sociali elevate.

=0=

L'ultimo titolo è più un bonus che un vero e proprio obiettivo di lettura per questo mese, anche perché è una lettura che si prospetta essere bella impegnativa, un po' come per il titolo precedente. Mi riferisco al saggio scritto da Michael Livingston, pubblicato nell'ottobre 2025, dedicato alla Guerra dei Cent'Anni e intitolato The Two Hundred Years War.

Il saggio in questione tratta, come accennato, della Guerra dei Cent'Anni, ma non concentrandosi semplicemente sui 116 anni di scontri che intercorsero tra il 1337 e il 1453 tra il Regno di Francia e il Regno di Inghilterra. Livingston parte dall'ultimo decennio del Duecento e conclude con l'ultimo decennio del Quattrocento, con l'idea di trattare approfonditamente non solo il secolo abbondante che viene più strettamente identificato come periodo bellico, ma anche i decenni precedenti e quelli successivi, in maniera tale da fornire un quadro che sia il più completo e organico possibile.

=0=

Allora, direi che questo sia il mio programma di febbraio, con l'ultimo titolo messo come 'riserva', nel caso uno dei titoli precedenti mi desse troppa noia o io abbia modo di concluderne in numero tale da poter almeno iniziare anche la quarta aggiunta.

Questa è una prova, per verificare se riesco effettivamente a rispettare una to be read mensile o se abbandonerò presto l'intento, leggendo cosa mi capita sotto mano in un dato momento (politica che, per certo, ho seguito fino a questo momento, pur scegliendo dal pool di titoli e generi che chiaramente mi interessa: fantasy, fantascienza, romanzi storici e saggistica storica).

Commenti